Dopo 326 giorni di prigionia, le forze speciali dell’IDF hanno salvato Qaid Farhan al-Qadi, l’ostaggio israeliano rapito da Hamas. Le sue condizioni.
Le forze speciali israeliane hanno riportato oggi una grande notizia di speranza: Qaid Farhan al-Qadi, ostaggio sequestrato da Hamas il 7 ottobre scorso. Il commando dell’unità d’élite Shayetet 13 lo ha liberato. L’operazione, condotta con la collaborazione del Comando meridionale delle IDF e dello Shin Bet, ha portato al salvataggio di al-Qadi, che si trovava in un tunnel a Gaza.
Ostaggio liberato: chi è e come sta
Il rapimento risale allo scorso 7 ottobre. Qaid Farhan al-Qadi, un uomo di 52 anni che vive nella comunità beduina vicino a Rahat e lavora come guardia in una fabbrica nel Kibbutz Magen, era stato catturato da Hamas durante un attacco alla vicina comunità di Mivtahim. Dopo 326 giorni di prigionia, i commando dell’unità Shayetet 13 della Marina israeliana hanno scoperto al-Qadi vivo all’interno di un tunnel. L’operazione di salvataggio ha richiesto un intenso lavoro di coordinamento tra le IDF e i servizi di sicurezza, culminando nel trasferimento dell’ostaggio al Soroka Medical Center di Beersheba per una serie di controlli. Fortunatamente, al-Qadi sembra trovarsi in buone condizioni di salute.
La gioia dei familiari e il messaggio del presidente Herzog
Come riportato da Adnkronos, il ritorno di al-Qadi ha provocato un’ondata di felicità tra i suoi familiari e la popolazione israeliana. “Grazie a Dio, siamo grati a tutti e speriamo di vederlo presto in salute. Siamo così felici di questa notizia” ha dichiarato uno dei fratelli di Qaid Farhan al-Qadi.”Non riesco a spiegare questa sensazione, è meglio persino dell’arrivo di un neonato”. Il Forum delle famiglie degli ostaggi ha accolto con gratitudine il ritorno di al-Qadi, sottolineando che, sebbene questa liberazione sia un miracolo, il lavoro per liberare gli altri 108 ostaggi continua. Il presidente israeliano, Isaac Herzog, ha elogiato l’operato delle forze speciali e dei servizi di sicurezza, definendo il ritorno di al-Qadi un momento di grande gioia per il Paese.